Chi sono
Dopo aver conseguito il diploma scientifico, mi sono laureata in Scienze della Nutrizione presso l’Università di Urbino nel 2013. In seguito, presso l’Università Statale di Milano, ho conseguito la laurea specialistica in Alimentazione e Nutrizione Umana nel 2015, con tesi sulla corretta alimentazione nei primi mille giorni di vita e in età pediatrica.
Frequento regolarmente corsi d’aggiornamento scientifici. Alcuni corsi frequentati: “Alimentazione in gravidanza e in età pediatrica”, “Nutrizione nello sportivo” e “Alimentazione consapevole e sana nutrizione”.
Sono iscritta all’Ordine dei Biologi, e svolgo attività di libero-professionista presso il mio studio di Pesaro e di Cattolica. Su richiesta posso eseguire anche visite a domicilio.
Di cosa mi occupo?
- Nutrizione negli stati fisiologici della vita (adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa, età senile)
- Sovrappeso
- Obesità
- Condizioni patologiche accertate dal medico (diabete, dislipidemie, ipertensione arteriosa patologie epatiche e gastroenteriche)
- Allergie ed intolleranze alimentari (celiachia, nichel, lattosio)
- Alimentazione vegetariana e vegana
- Eccessiva magrezza
- Nutrizione nello sportivo
- Nutrizione in età pediatrica
Il mio obiettivo è quello di ascoltare e cercare di risolvere le diverse esigenze delle persone che si rivolgono a me, non solo tramite un piano alimentare personalizzato ma anche per mezzo di un’educazione alimentare.
Il mio approccio quindi non è solo dietetico, ma anche educativo e comportamentale e prevede un percorso di conoscenza che ha come scopo la piena autonomia della persona. Il percorso da compiere per riacquistare il proprio peso forma è costituito di tappe ben definite, in cui il paziente effettua una vera e propria rieducazione alimentare. Fornisco consigli dietetici personalizzati in base alle caratteristiche del paziente (età, patologie accertate, abitudini di vita, condizioni fisiologiche, gusti alimentari).